Sport, trauma e mesoterapia omotossicologica

Sport trauma e mesoterapia
Sport trauma e mesoterapia

La mesoterapia omotossicologica è utile nel trattamento del trauma nello sport,  come antinfiammatorio analgesico e decontratturante senza effetti collaterali indesiderati.  La mesoterapia omotossicologica ha molte applicazioni tra le quali emergono quelle connesse al recupero del paziente dopo trauma  nello sport. La mesoterapia è una tecnica di somministrazione, l’ omotossicologia è una metodica per preparare rimedi efficaci, ma senza effetti collaterali indesiderati. L’ applicazione congiunta della mesoterapia omotossicologica provvede ad uno strumento di terapia efficiente, ma senza rischio iatrogeno. L’ infiammazione residuale, il dolore e la ridotta funzione sono gli esiti più comuni dopo trauma nello sport. Il loro recupero è  una delle indicazioni più frequenti per la mesoterapia omotossicologica. L’ infiammazione, il dolore e la ridotta funzione sono  un meccanismo di difesa aspecifico, che costituisce una risposta biologica tesa a evitare nuovo trauma prima di aver terminato il complesso lavoro di recupero.  Gli esiti del trauma nello sport sono modulati e controllati da sostanze endogene ovvero i mediatori biochimici della flogosi. La necessità di interferire in terapia con gli esiti del trauma nello sport appare pertanto evidente per tale finalità è utile considerare la mesoterapia omotossicologica e l’ agopuntura.

La seduta di mesoterapia omotossicologica induce effetti analgesici, miorilassanti e  antinfiammatori personalizzabili tramite la scelta dei rimedi e dei punti di agopuntura , entrambi orientabili verso funzioni biologiche e settori anatomici loro pertinenti. La mesoterapia omotossicologica è priva di effetti collaterali indesiderati  perchè adotta cocktail di rimedi naturali e a bassissimo dosaggio. La mesoterapia omotossicologica per il trauma nello sport è applicata sia localmente, ma sopratutto  su punti di agopuntura  coerenti con la diagnosi e con il paziente.  Si tratta di una metodica complessa integrata in una terapia che non si conclude solo come atto terapeutico locale.  Gli esiti di un trauma nello sport possono essere  l’ espressione locale  di una condizione generale di fragilità che merita di essere inclusa nel trattamento. Nel contesto di una terapia sistemica del trauma nello sport è necessario valutare  anche la  necessità  di un riabilitazione muscolare e delle cartilagini.  Per la riabilitazione fisico motoria  con attività nello sport programmata dal medico e nutrizione  è  necessaria  in caso di carenza documentata dalle analisi. La massa muscolare, o in inglese Skeletal Muscle Mass e il collagene possiedono dei valori minimi per garantire efficienza nello sport e  prevenire l’eventualità trauma:

  • massa muscolare al 35% della  massa magra FFM per le donne
  • massa muscolare  al 40% della massa magra FFM per gli uomini
  • massa magra degli arti al 30%della massa magra FFM per le donne
  • massa magra degli arti al 35%della massa magra FFM per gli uomini
  • ECMprotein Extracellular matrix protein o collagene minimo 2 kg

L’analisi della composizione corporea permette di misurare con precisione i comparti indicati, parametri fondamentali per calibrare tipologia  e densità dello sport   oltre alla nutrizione per ogni singolo paziente. L’analisi della composizione corporea Human Body Composition parametra la massa muscolare e il collagene del soggetto esaminato in kilogrammi e in percentuali della massa magra. Questi parametri sono basilari per il protocollo di riabilitazione  funzionalmente alla cura della  trauma nello sport. Ai fini di completare il trattamento  in mesoterapia omotossicologica per il trauma nello sport,  è opportuno conoscere i comparti indicati tramite l’ analisi di composizione corporea per il singolo paziente.

La cura degli esiti da trauma nello sport tramite mesoterapia omotossicologica si esprime in cicli di sedute.  Durante le singole sedute di trattamento, il paziente rimane circa  venti minuti sdraiato. Le sedi dell’ applicazione sono trattate tramite una siringa e un ago particolarmente sottile per la stimolazione degli agopunti e infiltrazione dei rimedi di omotossicologia. Nel trattamento del trauma nello sport si utilizza successivamente l’iniettore mesoterapico multiago con lo stesso cocktail di rimedi omotossicologia. Questi  dopo essere stati applicati sui punti  di agopuntura sono infiltrati successivamente  sulla zona del trauma stesso. Tale tecnica è ben tollerata dai pazienti ed evidenzia una sinergia tra  agopuntura, omotossicologia e mesoterapia classica.

La mesoterapia omotossicologica ha un ruolo importante nel trattamento della  trauma nello sport e può contribuire a ridurre il fabbisogno di farmaci per via sistemica. La metodica integra omotossicologia, agopuntura e iniettore multiago in un unico trattamento.  Le sedute sono generalmente  settimanali, ma con una alternanza precisa dei segmenti del corpo sui quali agire.  La mesoterapia omotossicologica è  somministrata da un medico esperto. L’ iscrizione all’Ordine dei Medici presso il Registro dei medici che praticano l’ omotossicologia e l’ agopuntura, consultabili in alcuni casi anche online, sono una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. La mesoterapia omotossicologica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma al contrario può essere associata senza particolari problemi ad altre forma di terapia.

Dott. Fabio Elvio Farello