Gluteo tonico e mesoterapia omotossicologica

Gluteo tonico e mesoterapia omotossicologica
Gluteo tonico e mesoterapia omotossicologica

Nella riduzione della massa grassa e ritenzione  idrica per favorire un gluteo tonico  è utile la mesoterapia omotossicologica, caratterizzata anche dall’assenza di effetti collaterali indesiderati. Prima di ogni trattamento in  tramite la mesoterapia omotossicologica finalizzata a favorire un gluteo tonico è opportuno inquadrare la problematica estetica nel paziente come un sintomo che merita anche una valutazione sistemica. La mesoterapia omotossicologica per favorire un gluteo tonico è applicata infatti sia localmente, sia su punti di agopuntura coerenti con la problematica sistemica.  Si tratta di una metodica complessa integrata in una terapia che non si deve concludere solo come atto terapeutico locale. Preoccupazioni, stress, scarso riposo, scarsa attivazione, predisposizione genetica, squilibri nutrizionali e fumo sono le cause principali che provocano l’aumento della massa grassa,della ritenzione idrica e della perdita di elasticità nel tessuto connettivo. Il trattamento  per favorire  un gluteo tonico  con mesoterapia omotossicologica  non solleva il paziente dalla necessita di una dieta corretta e di opportuni cambiamenti nello stile di vita. Il danno estetico e somatico dei tessuti implicati nel tono gluteo  è uno dei problemi più frequentemente proposti all’attenzione del medico, sopratutto da parte  femminile. Il gluteo   eccessivamente importante  dipende dall’aumento del grasso sottocutaneo, dell’ acqua extracellulare e della perdita di elasticità dei tessuti. Questa condizione può essere congenita o in relazione a patologie, ognuna per motivi diversi culminante in un aumento dell’ingombro.

Per molti secoli precedenti all’attuale però l’ ingombro del gluteo  non era considerato con allarme dalle persone, ma rappresentava uno dei segni del benessere sociale e nutrizionale.  Avere un gluteo ingonbrante  era sinonimo di salute e sopratutto di fertilità. La forte riduzione del problema della fame  e della fertilità nel secolo scorso, peraltro solo in alcune parti del globo e il mutato senso estetico, hanno trasformato totalmente la percezione del paziente di fronte allo specchio e l’ esigenza di una diversa definizione del gluteo.  Prima del trattamento con mesoterapia omotossicologica il soggetto è sottoposto ad un esame della  composizione corporea in diagnostica bioimpedenziometrica. Il parametri da misurare ai fini del trattamento locale e sistemico sono :

  • ALST Appendicular Lean Soft Tissue  ovvero massa magra delle estremità espressa in kilogrammi
  • AT Adipose Tissue ovvero la massa grassa in kilogrammi
  • ECW ExtraCellular Water: quantità d’acqua nell’ambiente extracellulare in litri e in percentuale
  • ECM protein: ExtraCellular Matrix Protein, proteine strutturanti la matrice extracellulare

Il parametro AT Adipose Tissue rappresenta il livello totale di grasso adiposo espresso in kilogrammi e come percentuale della massa corporea totale. Tale parametro è prognostico di salute, antiaging o di malattie. L’AT Adipose Tissue o tessuto adiposo non dovrebbe superare il 31% del peso corporale negli uomini e il 37% nelle donne. Nella composizione corporea il parametro ALST Appendicular Lean Soft Tissue  è definito dalla somma totale dei comporti della massa magra per braccia e gambe. Si tratta della massa muscolare totale alla quale è sottratta la parte muscolare di tronco e testa. A questo dato si sommano la cute e i tessuti connettivali delle estremità. Il parametro è espresso in kg e in percentuali. I valori normali si attestano oltre il 30% del peso espresso dalla massa magra. ALST Appendicular Lean Soft Tissue è particolarmente utile per il monitoraggio dei trattamenti riguardo i gluteo tonico.  L’ estetica del gluteo oltre alla  riduzione della massa grassa necessita spesso della riabilitazione motoria della massa muscolare tramite esercizi biomeccanici tesi all’ ipertrofia. Il recupero di una corretta composizione corporea funzionale al trattamento di malattie o alla loro prevenzione richiede talvolta anche un programma di attivazione fisica funzionale alla conservazione o ripristino della massa magra. La massa grassa nelle donne tende infatti ad accumularsi proprio  sul gluteo. Una dieta ipocalorica può aggravare i rapporti tra massa magra e massa grassa rendendo i gluteo tonico ancora più evidenti di prima. Nel trattamento dei gluteo tonico tramite mesoterapia omotossicologica  si considera l’inserimento del paziente in  nutrizione clinica e  nella riabilitazione muscolare.  La nutrizione clinica è concepita per un abbattimento selettivo o almeno prevalente della massa grassa, ottenendo una riduzione del grasso, della circonferenza delle gambe e dunque dei gluteo tonico. Un eccessivo AT  Adipose Tissue  oltre che causare un danno estetico è oggi considerato oltre certi limiti anche un fattore di rischio. La riduzione della massa grassa  e l’ ipertrofia muscolare coadiuvate dalla mesoterapia omotossicologica contribuiscono anche  alla salute e alla prevenzione delle malattie. Funzionalmente alla terapia sistemica e locale del gluteo tonico è necessaria altrettanto la misurazione dell’acqua extracellulare e delle proteine costituenti il tessuto connettivale.

La mesoterapia omotossicologica  può favorire un gluteo tonico tramite l’infiltrazione in loco e sistemica di rimedi lipolitici, drenanti, attivanti la circolazione e favorveli alla riabilitazione del tessuto connettivale.  La mesoterapia omotossicologica è pertanto sempre uno strumento all’interno di una terapia sistemica del soggetto esaminato che oltre a rimedi implica anche una modifica coerente dello stile di vita.  Le sedute  di mesoterapia omotossicologica  sono a cadenza settimanale  da concordare a seconda dei casi e  a cicli ripetuti nel tempo.  I rimedi di omotossicologia utilizzati nel trattamento sono caratterizzatati dalla totale assenza di di rischi collaterali, motivo per il quale  la metodica è apprezzata e ricercata da molti pazienti. Il contributo dell’ agopuntura alla mesoterapia omotossicologica per un gluteo tonico determina la scelta di punti di agopuntura da stimolare coerentemente alla finalità del trattamento. Nessuno più della agopuntura tradizionale cinese ha codificato  i punti di stimolazione cutanea  e la loro relazione  con salute e  benessere.

La mesoterapia omotossicologica ha un ruolo nel trattamento di molte malattie oltre che in estetica e contribuisce a contenere il fabbisogno di farmaci maggiormente invasivi.  La mesoterapia omotossicologica è atto medico, somministrato da un esperto di omotossicologia e agopuntura.  L’ iscrizione all’ Ordine dei Medici presso il Registro dei medici che praticano l’ omotossicologia e l’agopuntura sono una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. La metodica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma al contrario la stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.

Dott. Fabio Elvio Farello