Fianchi: mesoterapia omotossicologica per modulare i fianchi

cellulite ai fianchi e mesoterapia
cellulite ai fianchi e mesoterapia

La mesoterapia omotossicologica è un metodo naturale per diminuire, se associata ad una dieta coerente, l’eccesso di grasso sui fianchi. La mesoterapia omotossicologica consiste in un doppio trattamento: una seduta di mesoterapia con rimedi di omotossicologia iniettabile, al cui termine segue una seduta di agopuntura coerente con lo scopo della terapia. Si tratta di una medicina integrata, apprezzata anche per non implicare disturbi collaterali significativi.  La mesoterapia omotossicologica si applica nei trattamenti finalizzati sia all’ estetica sia nelle malattie infiammatorie caratterizzate da dolore.  Trattare l’eccesso di grasso sui fianchi è una delle applicazioni più comuni per la mesoterapia omotossicologica. La metodica integra una dieta coerente per favorire la rimozione del grasso tramite una stimolazione locale. Non è però nelle possibilità del metodo rimuovere grasso di coloro che non seguono una alimentazione corretta.  Generalmente l’abbigliamento può coprire il grasso sui fianchi, ma il suo aumento, sopratutto nella parte addominale è percepita come un danno estetico.  I fianchi sono la parte laterale del corpo umano, dalle ultime coste all’anca.

I fianchi comprendono la regione anatomica che unisce la coscia e la gamba. L’eccesso di grassi nell’area dei fianchi è molto comune perchè  zona fisiologicamente deputata a costituire tessuto di riserva energetica. Inoltre i fianchi non sono impegnanti particolarmente nell’attivazione fisica e motoria. Durante la vita quotidiana non  sono utilizzati nei  movimenti e non consumano pertanto risorse.  Per questi motivi durante i processi dell’evoluzione biologica il tessuto di riserva energetica è stato collocato in zona fianchi con implementazione della massa grassa e una  riduzione della circolazione locale.  Il senso dell’eccesso di grasso ai fianchi è pertanto biologico e assolve all’esigenza di una maggiore riserva di energia per affrontare una eventuale carenza di nutrizione disponibile. Nel genere femminile l’eccesso di massa grassa ai fianchi è particolarmente importante per far fronte dal dispendio energetico connesso alla riproduzione. Ovviamente la storia di una costituzione fisica non risolve le problematiche moderne connesse.  Il mutato senso estetico negli ultimi cinquanta anni e una maggiore disponibilità di calorie nella nutrizione media, hanno determinato l’esigenza di contenere il grasso ai fianchi, anche perchè non di rado oggettivamente eccessivo e privo della sua funzione storica. La misurazione della reale situazione clinica del paziente precede con l’analisi di composizione corporea che rileva strumentalmente i seguenti parametri significativi per il trattamento. L’analisi di composizione corporea misura oltre quaranta parametri di cui i più significati per valutare il grasso ai fianchu sono:

  • FFM Fat Free Mass: quantità totale di massa magra, espressa in kilogrammi e in percentuale
  • FM Fat Mass: quantità totale di massa grassa, espressa in kilogrammi e in percentuale
  • AT Adipose Tissue ovvero la massa grassa in kilogrammi
  • ECW ExtraCellular Water: quantità d’acqua nell’ambiente extracellulare in litri e in percentuale

La mesoterapia omotossicologica  per ridurre il grasso sui fianchi si adotta nel cocktail di rimedi in omotossicologia iniettabile personalizzato alla situazione metabolica e costituzionale del paziente. I rimedi di omotossicologia iniettabile maggiormente utilizzati sono antinfiammatori, lipolitici e antiedemigeni.  Oltre all’infiltrazione locale tramite iniettore di mesoterapia al trattamento si aggiunge sempre la stimolazione di punti di agopuntura per incidere sul metabolismo, la circolazione e su patologie interferenti con l’ estensione del grasso ai fianchi.  Si tratta di una metodica complessa integrata in una terapia che include  necessariamente anche la nutrizione clinica.  Una stimolazione con mesoterapia omotossicologica non risolve infatti il problema di adottare uno stile di vita consono agli obiettivi prefissi.

La mesoterapia omotossicologica ha un ruolo nel trattamento di molte malattie e contribuisce a contenere il fabbisogno di farmaci maggiormente invasivi.  La mesoterapia omotossicologica è atto medico, somministrato da un esperto di omotossicologia e agopuntura.  L’ iscrizione all’ Ordine dei Medici presso il Registro dei medici che praticano l’ omotossicologia e l’agopuntura sono una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. La metodica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma al contrario la stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.

Dott. Fabio Elvio Farello