Colonna: mesoterapia omotossicologica e dolore alla colonna

Dolore alle colonna vertebrale e mesoterapia
Dolore alle colonna vertebrale e mesoterapia

Per il dolore alla colonna vertebrale la mesoterapia omotossicologica è consigliabile come antinfiammatorio, analgesico e miorilassante privo di effetti collaterali significativi.  La mesoterapia omotossicologica è applicata  ai due lati della colonna, sul percorso del dolore e su i punti di agopuntura a distanza coerenti con la terapia del dolore.  Si tratta di una tecnica avanzata che integra mesoterapia, omotossicologia e agopuntura  in una cura che non si deve intendere solo come locale. L’impiego della mesoterapia omotossicologica  è considerevole in tutte le patologie degenerative e infiammatorie della colonna vertebrale che provocano dolore e disfunzione. La mesoterapia omotossicologica include sempre la stimolazione dei punti di agopuntura  costituendo una terapia  del dolore e infiammazione senza gli effetti collaterali dei farmaci chimici, comunemente impegnati in questi casi. Il dolore alla colonna vertebrale  è  dovuto frequentemente ad artrosi ovvero una malattia cronica delle cartilagini articolari. Gli anziani  sono particolarmente esposti, ma il dolore alla colonna vertebrale coinvolge oggi fasce di pazienti sempre più giovani.  Il dolore può essere  originato  da cause costituzionali, ambientali  o da traumi.  Il  dolore colonna origina dalla parte bassa della colonna  e si può estendere verso le estremità inferiori.

La sintomatologia dolorosa è spesso unilaterale e talvolta bilaterale. I sintomi  caratteristici compaiono tardivamente rispetto all’inizio della malattia e sono: limitazione funzionale, dolore alla colonna, dolore all’inizio del movimento,  dolore la mattina, , parestesie, deambulazione insicura e ripercussioni sulla vita sessuale. Il dolore alla colonna  vertebrale può essere determinato  dalla degenerazione o usura delle articolazioni, alla compressione dei nervi per discopatia, alla nevrite e a disturbi di tipo emozionale.  Per la diagnosi  della cause esatte nel dolore alla colonna vertebrale,  si ricorre agli esami radiografici, la risonanza magnetica, l’elettromiografia, gli esami di laboratorio e la visita medica. Una valutazione costituzionale è necessaria per verificare  tramite l’analisi di composizione corporea una perdita della massa magra muscolare e\o aumento della massa grassa. Altri parametri della analisi di di composizione corporea essenziali alla comprensione del dolore alla colonna vertebrale sono idratazione, collagene e acidità tissulare,

La mesoterapia omotossicologica è una terapia utile per il dolore alla colonna vertebrale senza esporre il paziente a terapia invasiva. La mesoterapia omotossicologica  non agisce solo come analgesico, ma tramite gli effetti miorilassanti antiinfiammatori interferisce con le cause del dolore alla colonna vertebrale.  Il trattamento con mesoterapia omotossicologica  si applica anche  per la prevenzione delle recidive oltre che nelle fasi acute.  L’andamento cronico recidivante del dolore alla colonna vertebrale con fasi  anche lunghe di latenza clinica, corrisponde nel paziente ad un comportamento talvolta omissivo  nella  terapia.  Il trattamento   con mesoterapia omotossicologica  è uno strumento all’interno di una terapia di cui costituisce parte e  non alternativa. In genere, le sedute terapeutiche sono a cadenza settimanale o bisettimanale a cicli ripetuti ad intervalli di tempo coerenti con le lesioni sottostanti al dolore. La mesoterapia omotossicologica è prescritta e applicata da un medico formato in omotossicologia e agopuntura. I rimedi di omotossicologia non evidenziano rischi collaterali, ma necessitano di precisione nella prescrizione. Il contributo dell’ agopuntura alla curaè invece rilevante per la scelta delle zone cutanee in cui applicare la mesoterapia. Nessuno più della agopuntura tradizionale cinese ha codificato  i punti di stimolazione cutanea  e la loro relazione  nel terapia del dolore.

Prima  della mesoterapia omotossicologica è necessario valutare i sintomi espressi, la  diagnosi, gli  esami clinici, la considerazione delle interazioni con altre forme di terapia , la esclusione delle cause peggiorative e la conoscenza di tutte le altre forme di terapia per la quali la metodica possa costituire alternativa o integrazione.  La mesoterapia omotossicologica ha un ruolo nel trattamento di molte malattie oltre che in estetica e contribuisce a contenere il fabbisogno di farmaci maggiormente invasivi.  Si tratta pertanto di  un atto medico, somministrato da un esperto di omotossicologia e agopuntura.  L’ iscrizione all’ Ordine dei Medici presso il Registro dei medici che praticano l’ omotossicologia e l’agopuntura sono una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. La metodica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma al contrario la stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.

Dott. Fabio Elvio Farello