Ciccia: la riduzione del sovrappeso in mesoterapia omotossicologica

ciccia
ciccia

La mesoterapia omotossicologica è utilizzata nel problema della ciccia per ridurre la ritenzione idrica e la massa grassa localizzate.In questa metodica i rimedi di omotossicologia formulati come iniettabili, sono infiltrati sia localmente, sia su punti di agopuntura coerenti con le finalità del trattamento.  Si tratta di una tecnica integrata  che impegna iniettore mesoterapico, agopuntura e  omotossicologia in una modalità congiunta. La metodica consente una forte stimolazione nel campo della medicina naturale ed è apprezzata sia da medici che la praticano, sia dai loro pazienti per l’ elevata sicurezza e tollerabilità. La mesoterapia omotossicologica è apprezzata anche per essere un trattamento sicuro privo degli effetti collaterali dei farmaci. Preoccupazioni, stress, scarso riposo, scarsa attivazione, predisposizione genetica, squilibri nutrizionali e malattie croniche, abuso di farmaci possono provocare un aumento del grasso e della ritenzione comunemente denominati ciccia.

Questo è tale se l’aumento avviene nel comparto della massa grassa FM o Fat Mass. Un aumento di peso non è invece preoccupante se avviene nel comparto della massa magra o muscolare.  Prima di decidere un percorso per ridurre la ciccia è  necessario inquadrare la problematica in relazione a finalità preventive, estetiche o curative.   La riduzione della ciccia in eccesso è per molti pazienti un obiettivo per vari motivi  difficile da raggiungere al quale può però collaborare efficientemente la mesoterapia omotossicologica. La bilancia  e la BMI Body Mass Index non sono un riferimento bastevole per il monitoraggio della riduzione della ciccia. Il processo per un corretta, implica necessariamente la riduzione almeno prevalente di massa grassa preservando la massa magra e in particolare la massa muscolare.  Il peso sulla bilancia non definisce correttamente la situazione del singolo paziente. Si osservano pazienti lontano dal peso forma in buona salute e con un corpo tonico. Al contrario si può osservare gonfiore o  malattia  in pazienti con un peso forma perfetto.  La mesoterapia omotossicologica è utile per la riduzione della ciccia in eccesso perchè  agisce sulla massa grassa e ritenzione idrica. La mesoterapia omotossicologica  utilizza rimedi  lipolitici e attivanti la circolazione, iniettati sia sulla zona da trattare sia su punti di agopuntura coerenti. La mesoterapia omotossicologica  si conclude sempre con una seduta di agopuntura.

La metodica integra omotossicologia, agopuntura e iniettore multiago in un unico trattamento.  Le sedute sono generalmente  settimanali, ma con una alternanza precisa dei segmenti del corpo sui quali agire.  La mesoterapia omotossicologica è  somministrata da un medico esperto. L’ iscrizione all’Ordine dei Medici presso il Registro dei medici che praticano l’ omotossicologia e l’ agopuntura, consultabili in alcuni casi anche online, sono una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. La mesoterapia omotossicologica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma al contrario può essere associata senza particolari problemi ad altre forma di terapia.

Dott. Fabio Elvio Farello